giovedì 2 maggio 2013

CHIACCHIER’IMU


 Il chiacchieri’IMU Letta lo ha portato addirittura all’estero e quando ha notato una certa meraviglia negli altri capi di Stato ha avuto il “coraggio”  di dire che sono  fatti nostri e basta che rispettiamo i limiti UE.
 Ma ci pensate già sappiamo che non si paga l’IMI a giugno, e forse non si pagherà a dicembre e forse addirittura verrà restituita l’IMU pagata nel 2012. Non sono chiacchiere ascoltate al bar, sono le dichiarazioni rilasciate dal Brunetta e accompagnate dalla precisa minaccia di far cadere il governo Letta.  Intanto tutti i Comuni a giugno potranno scordarsi di fare i conti e anche di capire qualcosa sui loro prossimi bilanci.

 Qui Brunetta in viva voce: http://www.youtube.com/watch?v=BIx5JCNtEyA

La cosa più saggia ed urgente e quella di aggiustare con urgenza l’IMU per le fasce più deboli, ma tutto è possibile nella nuova strada delle larghe intese:  facendo i conti l’operazione Brunetta  costerebbe circa 8 miliardi di euro (4 per mancato incasso + 4 per restituzione), quanto basta per non mettere in campo altre riforme urgenti su welfare e lavoro.
 Nell’ambito del CHIACCHIER’IMU si fanno le ipotesi più straordinarie, addirittura quella di ricavare uno o due di miliardi dal gioco d’azzardo.   Cosa dire di paese che lentamente che si sta trasformando in una bisca:  tabaccherie piene di tagliandini che promettono ricchezza, slot machine sistemate nelle stesse tabaccherie e in altri punti di gioco,  e poker online  sempre disponibile accendendo il computer di casa. Il tossico del gioco si diffonde insieme alla miseria;   se poi se c’è un disoccupato  che pensa di risolvere tutti i suoi problemi di lavoro con il gioco e se poi  la ragione gli sfugge per un giorno ci si meraviglia.
 Il sonno della ragione genera mostri, chiacchieriamo pure, ma prima pensiamo.
02/05/13 francesco zaffuto

Immagini – alcune mazzette di biglietti da cento euro

4 commenti:

  1. Sempre acute le tue analisi e le tue osservazioni, pur se scritte con molto garbo e moderazione. Come si fa a non essere d'accordo con te?

    RispondiElimina
  2. (Premessa: quelle mazzette mettile via al più presto, prima che Equitalia te le 'pignori', magari in previsione che un domani tu non sia in grado di onorare qualche debituccio con essa; prevenire è meglio che dovere poi pignorare macchine o immobili).
    Giochi d'azzardo: quei tagliandini sono ormai disponibili in tutti i locali aperti al pubblico, fatta eccezione, a meno che mi sia sfuggito, nelle farmacie e, forse, nelle chiese.
    Poco tempo fa una commissione sanitaria lungimirante ha stabilito che il "vizio" del gioco è una patologia e che, come tale, sarà curata dal servizio sanitario nazionale.
    È come se per le patologie tumorali lo Stato distribuisse (forse per lucrare sui ticket?) virus/batteri atti a incrementarne la diffusione; come non bastasse quella che già c'è.
    I Monopoli dello Stato hanno fatto lezione: lavata la coscienza con i «chi fuma muore» e altri slogan disincentivanti, la vendita delle sigarette e affini continua, dando un'entrata "sporca" ma certa.
    Idem (si può ancora usare il termine, senza che la ministra sportiva si offenda?) per i giochi d'azzardo.
    È indubbio che uno Stato che conta sul vizio (sia di fumo, di gioco o di droga) per sopravvivere è quantomeno uno Stato in uno stato pietoso.
    Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Caro Francesco, lo sai ci vorrebbe un miracolo!!!
    ma già i miracoli sono difficili da fare!!!
    Ci è stato uno che li ha fatti, e alla fine lo hanno messo in croce, Che Cristo mi perdoni di questa battuta, ma se ci sono miracoli solo li li può fare. Ciao e buon pomeriggio caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Su cosa si può fare sull'IMU sono d'accordo con te. Una forzatura crea, credo, una crisi di governo.

    RispondiElimina